Infortunio lavoro

Buon giorno,

2 mesi fa o subito un brutto infortunio mentre lavoravo ad una macchina dentatrice (metalmeccanica). La macchina e partita inaspettatamente (il micro non funzionava, niente sicurezza, hanno scoperto dopo i carabinieri). Dopo 3 interventi (chirurgia della mano) sono rimasto senza pollice mano destra. Poi il 4 intervento, innesto di pelle per coprire la ferita abbastanza grande. Sono rimasto anche con altre lesioni mano destra.
L'infortunio e stato denunciato.
Vorrei sapere se posso chiedere alla ditta risarcimento danni?

Grazie,
Giordano
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
In primo luogo aspetti la stabilizzazione delle lesioni e poi la chiusura della pratica INAIL con la quantificazione del danno biologico in percentuale, successivamente, con una perizia medico-legale di parte, può chiedere alla ditta (tramite un avvocato) il risarcimento del danno biologico considerando anche la riduzione della capacità lavorativa specifica.

Dr. M. Golia - medico legale e del lavoro- Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
caro Signore

Penso proprio di si.

Comunque ora è sotto tutela Inail successivamente dopo la chiusura dell'infortunio i colleghi dell'ente valuteranno eventuali postumi.

Cordialmente