Amiantite vecchia e friabile

Buongiorno dottori
Sono un restauratore in particolare di macchine per caffe antiche
Mi capita spesso di trovare all interno della macchine la caldaia rivestita di amintite ormai vecchia di 60 anni o piu
Ovviamente e si sfalda solo a guardarla
È gia la quarta macchina che trovo cosi e ci lavoro circa 8 ore per smontarla
Ho usato una mascherina per polveri grosse quindi non adatta a fibre di amianto
Pensa che sia il caso di Fare qualche visita di accertamento o posso stare tranquillo?
Ho letto che anche una singola fibra puo essere fatale a distanza di lunghi anni (ione ho 27) e penso di averne inalate parecchia a questo punto...
Intanto la ringrazio e le auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Augusto Bastianello Medico del lavoro 30 1
Buongiorno.Le consiglio di rivolgersi all'Istituto di Medicina del Lavoro di Desio(MB) che le sapranno dire cosa fare.
Cordiali saluti.
Dr.Augusto Bastianello

Dr. augusto bastianello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Io sono un impiegato
Restauro oggetti nel tempo libero
Posso rivolgermi lo stesso alla medicina del lavoro?
Inoltre è cosi allarmante la cosa?
Pensavo fosse l esposizione professionale ad essere dannosa
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Augusto Bastianello Medico del lavoro 30 1
Buongiorno.Può rivolgersi alla medicina del lavoro.Ma lei il contatto lei lo ha avuto o no?Da quello che ho letto mi sembra di si.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Non so se wi può definire contatto, non l ho toccata manualmente
Io sono stato nella stanza per circa 2 ore con mascherina senza maneggiare l oggetto ma mi trovavo a circa 2 metri da esso
Il mio aiutante invece ci ha lavoratori a contatto diretto per molte piu ore