Artodesi xlif l4 l5

buon giorno dottori a marzo 2018 ho fatto una visita da un neurochirurgo per i miei problemi alla schiena che porto avanti da circa 16 anni consultando la mia risonanza magnetica il dottore mi consiglia artodesi xlif su l4 l5 causa grave discopatia ...al momento ho chiesto di procastinare perche ' essendo sportivo (ginnastica,sollevamento pesi,ciclismo)rimango un po nel dubbio sul post operatorio consapevole che non affrontando l intervento il problema puo solo peggiorare...la domanda che vi pongo dopo questo intervento si puo tornare a praticare sport come prima ? e se persone fiscamente preparate in senso atletico affrontano meglio il post operazione .vi ringrazio anticipatamente per il tempo concesso cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Prima di strumentare con materiale metallico (non riassorbibile) ci penserei bene.
Il metallo, alla lunga, dà disturbi, anche algici, per cui se non vi è una stretta ed impellente necessità cercherei di non utilizzarlo.
Eventualment, esguirei prima una tecnica mininvasiva, utilizzando per l'artrodesi intersomatica materiale riassorbibile.
Nella stragrande maggioranza dei casi, la tecnica funziona egregiamente e dà possibilità in futuro di riprendere l'attività sportiva in maniera più funzionale di quanto possa essere con l'utilizzo del metallo.
Se ha piacere, legga i miei articoli sull'argomento che ho scritto nella mia pagina personale di questo stesso sito.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
buongiorno gentilissimo dottore grazie del consiglio al momento ho procastinato l intervervento a favore di attivita' fisica che non stressi la colonna vertebrale e sto puntantando a un rinforzo del core al momento sento dei gran miglioramenti penso che la costanza portera ottimi risultati voglio rimanere ottimista e affrontare l intervervento solo se strettamente necessario per ora il dolore ai glutei e' sparito permane una leggera rigidita al mattino che si dissolve col movimento ,trovo interessante il suo articolo sopracitato credo che affrontero l intervento alla mia schiena quando neanche la fisioterapia non dara piu nessun beneficio la ringrazio nuovamente per la sua disponibilita distinti saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Grazie a Lei.
E se in futuro vorrà tornare in argomento, non ci saranno problemi.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore sarei intenzionato a prenotare una visita con lei nella struttura casa di cura della madonnina milano per farle valutare la mia situazione e vedere se si puo intraprendere una strada alternativa a quella che mi hanno proposto precedentemente sinceramente non so piu dove sbattere la testa dopo 16 anni di sofferenza vorrei trovare una via di uscita ...lei e' ancora operativo presso questa struttura?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, prenoti pure.
Lì faccio ambulatorio il venerdì mattina.
Cordialità.