104 e psicoterapia

Salve,

posso fare una domanda? Ho la 104 e vorrei sapere se le spese di psicoterapia sono deducibili al 100%. Eventualmente devo farmi fare un certificato dal mio psichiatra che attesta che mi serve?

Grazie.

_________________________________________________________________________________________________________________
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Premetto che una risposta certa può darla soltanto un esperto fiscale e che pertanto la mia risposta potrebbe avere inesattezze.
A quanto a mia conoscenza, le spese sostenute per le prestazioni sanitarie rese da psicologi e da psicoterapeuti per finalità terapeutiche sono deducibili, senza necessità di prescrizione medica.
Per chi gode dei benefici della legge 104 tali spese sono deducibili a 100%.
Le consiglio, ripeto, per avere una risposta certa e qualificata di rivolgersi ad un professionista in ambito fiscale (commercialista, patronato)
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro