Chiusura anticipata e volontaria infortunio inail

Volevo cortesemente sapere come poter fare per chiudere anticipatamente e volontariamente infortunio INAIL. È sufficiente il certificato medico del medico di base o deve essere rilasciato da inail? Le proroghe infortunio mi sono state rilasciate tutte da inail
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 110 7
Gentile utente,
Non è sufficiente un certificato del suo medico curante; se lei ritiene che le sue condizioni di salute siano tali da poter chiudere in anticipo l’infortunio, deve farne richiesta all’INAIL che provvederà a rivalutare le condizioni di salute ed emetterà un nuovo certificato con relativa prognosi che può essere di chiusura o no.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta
Ma qualora INAIL non ritenesse opportuno chiudere infortunio....?
Come dovrei comportarmi?
Grazie
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 110 7
Gentile utente,
Nell’ipotesi l’INAIL non ritenesse esserci i presupposti per interrompere il periodo di inabilità temporanea, può presentare opposizione.
Le cito quanto dal sito INAIL sull’argomento:

Può presentare opposizione il lavoratore che non ritiene corrette le valutazioni dell’Istituto in merito a:

-il grado di menomazione che ha riconosciuto nel suo caso
-la data di cessazione dell’indennità per inabilità temporanea
-l'inesistenza di danno permanente
-la liquidazione della rendita
L’istanza deve essere presentata presso la sede del domicilio del lavoratore e deve contenere: i dati anagrafici, il riferimento all’evento (numero del caso, data dell’infortunio, data del provvedimento), le motivazioni a sostegno dell’opposizione, allegando il certificato medico dal quale emergano gli elementi giustificativi della domanda.

Di seguito il link dove troverà anche informazioni pratiche sulla procedura:
https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prestazioni/infortunio-sul-lavoro/lavoratore/opposizione-amministrativa-e-ricorso-giudiziale.html
Cordiali saluti