Il mio orecchio sinistro messo malissimo

Buonasera sono una ragazza di 35 nni. Sono stata ricoverata uma settimana per vertigini fortissime con ovattamento orecchio sinistro fischi e vomito...le vertigini continuano durano mezz'oretta con nausea vomito e il mio orecchio sinistro messo malissimo.poi nel periodo della vertigine ho una stanchezza esagerata...stanno provando a farmi fare delle cure ma l ipotesi è Sindrome di Meniere Ma l esame vestibolare con l acqua è negativo, può darsi? L audiometrico evidenzia deficit nei suoni alti e bassi..come mai il vestibolare è negativi? Adesso l otorino pensa di farmi delle fiale di diuretico...che ne pensa. Approposito ho effettuato durante il ricovero rmn con mdc encefalo e tronco encefalicp che evidenzia una piccola protusione è degli spazi gliotici Infatti l otorino mi sta facendo effettuare visite cardiologica Mi dica dottore, 10 anni fa ho avuto le prime vertigini forti, poi negli anni due episodi l anno, e quest anno fortissimo Tutt ora l ho in atto.mi ha lasciato deficit orecchio sn C è cura dott per sindrome di meniere? E come mai il vestibolare negativo? Io lav oro in cassa in un centro commerciale ma ancora non posso rientrare a lavoro perché ho talvolta ancora degli episodi di vertigine acuta con vomito in cui devo mettermi a terra fino a che non passa...fortunatamente me ne accorgo che sta arrivando la vertigine...ma non me la sento di guidare e in quel momento della vertigine ho una stanchezza esagerata...io lavoro a 35 km da casa...quindi rischierei.
Volevo ancge chiederle se necessariamente devo aspettare 60 gg per fare una visita dalla dottoressa interna del lavoro, perché vorrei farmi visitare anche da Lei per capire se mi ritiene momentaneamente inabile al lav oro
La saluto e ringrazio tanto
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
In merito alle sue problematiche non mi sento, a distanza, di darle un giudizio. Credo sia necessario, completati gli accertamenti, di definire una diagnosi certa e trovare la strategia terapeutica più efficace che in casi come il suo a volte non è così semplice da individuare. Certamente il suo otorinolaringoiatra saprà gestire al meglio il suo caso. Da parte sua ci vuole tanta pazienza e fiducia.
Per quanto riguarda il lavoro, se lei ha usufruito di più di 60 giorni consecutivi di assenza dal lavoro per motivi di salute, la visita del medico competente aziendale è obbligatoria prima della ripresa del lavoro.
Lei può chiedere certamente anche prima dei 60 giorni una visita con il medico competente aziendale ma non deve trovarsi amministrativamente in malattia. Dovrà quindi preventivamente interrompere il periodo di malattia.
Le consiglio in tal caso di concordare con il datore di lavoro la data della visita e, se ancora in malattia, interromperla il giorno precedente.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore. Quindi se io rientro a lavoro anche prima dei 60 gg, posso chiedere anche io la visita del medico.competente?saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Si, le confermo, può richiedere visita ai sensi dell’art. 41 comma 2 lettera c del dlgs 81/08
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore...Aveva perfettamente ragione me.i giorni del certificato mi scadono domani, e lunedi ho la visita con il medico competente anche se non sono passati 60gg. Gentilissimo dottore, il medico competente anche se non sono passati i 60 gg potrebbe comunque decidere che io debba stare in malattia ancora per riprendermi?
Grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
Approposito gentilissima dottore..Il vestibolare attualmente è negativo..ma Come mai? Dice che è quasi normale in un Menier che sia negativo..prossima settimana oltre che, al medico competente , l otorino mi fa fare visita Neurologica per controllare questa macchie gliotiche, e esami cardiologici.
Secondo lei può essere possibile, così approssimativamente che sia negativo un vestibolare?
[#6]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Se il medico competente valuta che non sia ancora idonea a svolgere la sua mansione, emetterà un certificato di temporanea inidoneità. A questo punto lei tornerà in malattia ma sempre tramite certificato online del suo medico curante.
Relativamente all’esame vestibolare, premettendo che non è il mio campo di specializzazione, concordo con il suo otorinolaringoiatra sia sul fatto che non sia necessariamente positivo in presenza di vertigini sia sulla necessità di approfondire il suo caso con una valutazione neurologica e cardiologica.
Cordiali saluti.