Spondilolistesi

effettuando una radiografia alla colonna ho riscontrato:
scoliosi lombare alta sinistra convessa con curva di compenso dorsale
ipercifosi dorsale con iperlordosi lombare
lieve spondilolistesi di L5 su S1
slivellamento del piano bis-iliaco del bacino, verosimilmente secondario a dismetria degli arti inf. per ipometria longitudinale del sin. di mm 10
volevo chiedere essendo un operatore metalmeccanico e facendo a volte anche degli sforzi abbastanza pesanti posso svolgerte tutto tranquillamente oppure posso richiedere un po di invalidità civile per una mansione piu leggera?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
Gentile utente,
Non è necessario avere una percentuale di invalidità per essere assegnato ad un lavoro meno gravoso né l’avere una percentuale di invalidità le garantirebbe con certezza un lavoro meno gravoso.
Eventuali limitazioni sul suo lavoro può disporle il medico competente aziendale.
Le consiglio quindi di richiedere una visita medica straordinaria al suo datore di lavoro. Porti al medico competente tutta la documentazione sanitaria e riferisca tutti i suoi sintomi.
Il medico competente sulla base della documentazione sanitaria prodotta e dell’esito della visita medica rapportati ai rischi presenti nella sua mansione emetterà un nuovo giudizio, eventualmente con limitazioni al sovraccarico sulla colonna.
Se il giudizio del medico non dovesse trovarla d’accordo può fare ricorso all’organo di vigilanza della ASL competente per territorio entro 30 giorni.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro