Visita medica lavoro

Buongiorno,

Il mio quesito è’ molto semplice.

Sto cambiando lavoro e recentemente ho subito un’operazione di ernia al disco.

Nella nuova attività mi verrà fatta ovviamente la visita normale del lavoro e anche quella del rischio movimentazione carichi.

Io non ho nessun dolore ora, semplicemente voglio evitare che quest’operazione possa compromettere una possibile assunzione.

Pur consapevole della mia situazione non posso proprio lasciarmi sfuggire l’opportunità di questo nuovo impiego pur consapevole di mentire.

Volevo sapere se il medico del lavoro o quello della movimentazione dei carichi possono risalire al fatto di aver subito un’operazione senza che io lo dica, e successivamente in cosa consiste la visita per movimentazione carichi a livello pratico in quanto non l’ho mai effettuata prima d’ora.

Ringraziandovi anticipatamente
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Durante la visita del medico del lavoro le verranno certamente poste domande sulle malattie pregresse e sugli interventi subiti. Durante l’esame obiettivo il medico eseguirà delle manovre utili a riconoscere o sospettare patologie che potrebbero controindicare in maniera parziale o totale l’attività di movimentazione manuale di carichi.
Come ho avuto modo di dire in altri consulti, io sconsiglio sempre di nascondere al medico competente qualsivoglia notizia sulla propria salute. Comprendo certamente la legittima aspirazione al posto di lavoro che a mio parere non può però prevalere sul diritto a lavorare in sicurezza e in salute. Nascondere oggi un sintomo o una patologia non farebbe che spostare il problema potendo anche determinare un aggravamento tale da ridurre ulteriormente la propria capacità lavorativa anche in attività meno impegnative.
Nel suo caso peraltro, un normale esame obiettivo evidenzierà all’ispezione della regione lombare la cicatrice chirurgica di cui il medico competente certamente ne chiederà causa.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
Comprendo ovviamente ciò che mi ha detto ma volevo sapere ai fini pratici se alla domanda ha subito operazioni? Io rispondessi no comunque lui avrebbe possibilità di risalire.
La cicatrice ovviamente la coprirei tramite cerotto durante la visita e non ho problemi nell’effuare esercizi
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Il medico del lavoro, se è questo che mi chiede, non acquisisce di norma da altre fonti notizie sanitarie se non dal racconto anamnestico del lavoratore o da documenti sanitari che il lavoratore gli sottopone.
Tornando al suo caso, se il lavoro che dovrebbe svolgere presenta un rischio significativo da movimentazione manuale di carichi, il medico competente che la visiterà probabilmente le chiederà conto del cerotto posto proprio in zona lombare e non escludo che le chiederà di toglierlo per vedere cosa ci sia sotto.
Mi corre l’obbligo specificare che il ruolo primo del medico competente è quello di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Gli eventuali provvedimenti medico-legali che il medico è a volte costretto a prendere (inidoneità parziali o totali) hanno solo ed esclusivamente finalità preventive per la salute del lavoratore e non, come spesso si crede, vantaggi o tutele particolari per il datore di lavoro.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi l’ultima domanda...ma la visita medica del lavoro ok già fatta decine di volte e so’ cosa si fa’,ma la visita per movimentazione carichi in cosa consiste a livello pratico?
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
A mia conoscenza non c’è una visita medica esclusiva per movimentazione manuale di carichi.
Come le dicevo, il medico competente nel corso della visita medica effettua alcune manovre specificatamente orientate a valutare problemi correlati ai rischi presenti nella mansione che il dipendente andrà a svolgere.
Per il rischio da movimentazione manuale di carichi in genere il medico valuta la motilità del rachide e delle grandi articolazioni, valuta la postura, valuta la funzionalità dei muscoli del rachide e degli arti, valuta la presenza di eventuali radicolopatie.
Nell’ambito della visita inoltre il medico può decidere di effettuare alcune manovre distrattive al fine di svelare possibili simulazioni o dissimulazioni da parte del dipendente.
Cordiali saluti