Test tossicologici

Buongiorno.
La mia azienda (Toscana) ha richiesto a tutti gli utilizzatori di auto aziendale (sia utilizzatori permanenti in quanti assegnatari di un’auto aziendale sia utilizzatori saltuari) di sottoporsi ad esami tossicologici.

La mia mansione è impiegato addetto al commerciale e sviluppo: sostanzialmente uso quotidianamente l’auto aziendale per effettuare trasferte su tutto il territorio nazionale (e a volte anche all’estero) e il mio lavoro consiste nel visitare i clienti portando in visione un campionario.

Non rientro in nessuna delle categorie previste dall’ allegato A del decreto 81/80 per cui vorrei sapere se sia lecito da parte del datore di lavoro e del medico del lavoro competente richiedere tali tipi di test ad un dipendente che non svolge nessuna mansione di trasporto (la norma parla di mansiono di trasporto per patenti C D E) e usa esclusivamente una vettura aziendale senza svolgere mansioni di trasporto persone.
(a cui deduco si riferiscano i rimanenti commi relativi alle mansioni di trasporto) Grazie per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Le sue considerazioni sono del tutto corrette,
La guida dell’auto aziendale (con patente di tipo B) e senza attività di trasporto, non prevede l’esecuzione di test tossicologici.
Per ogni accertamento effettuato il lavoratore deve essere informato sulle finalità e ovviamente sulla legittimità.
Le consiglio di richiedere formalmente gli estremi di legge sulla base dei quali verrebbe sottoposto all’esame tossicologico.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro