Disturbi da panico e cambio mansione

salve, soffro di disturbo da panico da 2 anni e sono in cura presso csm mia zona e con daparox, lavoro in un call center molto stressante e con attacchi panico che si susseguono, anche se con la psicoterapia e psicofarmaci si gestiscono più o meno ma non sempre... posso chiedere alla mia azienda una visita del medico del lavoro per cambio mansione è previsto anche per problemi psichici?
essendoci mansioni meno stressanti nella mia azienda, o si rischia licenziamento anche se non penso... purtroppo la situazione è complicata al lavoro e non riesco a gestire gli attacchi, grazie.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
certamente può richiedere al suo datore di lavoro di essere sottoposto a visita medica straordinaria da parte del medico competente della sua azienda. Questo anche per problemi psichici che lei ritiene influiscano o possano essere influenzati dalla mansione svolta
Il riferimento normativo è il seguente: Art. 41 comma 2 lettera c del Dlgs 81/08.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta, egregio dottore, provvederò a richiedere visita straordinaria.
[#3]
dopo
Utente
io ho una certificazione del csm che attesta falcone diagnosi, disturbo di panico con terapia con psicofarmaci oltre ai consulti con psicoterapia, che faccio regolamentarne, devo presentare questo alla visita straordinaria ? grazie ancora
[#4]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
E' sempre utile portare al medico competente durante la visita tutta la documentazione sanitaria in possesso
[#5]
dopo
Utente
ok grazie ancora, buona giornata!!!
[#6]
dopo
Utente
egregio dottore siccome ho fatto richiesta medico del
lavoro, per visita, ma sono in attesa di ulteriori esami causa covid ci sono ritardi, eventualmente dopo la prima visita se ne può richiedere un altra e mandare integrazione documentazione sanitaria al medico competente in un secondo momento o in una seconda visita ? grazie.
[#7]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
se quando farà la visita con il medico del lavoro non ha ancora il risultato degli esami che ha programmato, lo comunichi al dottore e potrete concordare se rivedervi dopo il risultato degli accertamenti o se è sufficiente che lei glieli faccia pervenire.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie !!!!
[#9]
dopo
Utente
Comunque egregio dottore ho avuto certificato con specifiche disturbo:
DISTURBO DI PANICO (cod.dsm -5 300.1 f41) quindi posso inviarlo al medico del lavoro vorrei un suo qualificato parere, grazie.
[#10]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Non conoscendo a fondo la realtà dove lei opera non sono in grado di esprimere un corretto giudizio circa la sua idoneità in rapporto alla patologia di cui soffre. Il medico competente della sua azienda certamente ha tutti gli elementi i per un corretto giudizio.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
giusto per completezza gentile dottore sono
addetto call center faccio 6 ore di cuffia gestendo clientela con reclami, da 19anni questo mi porta come detto ad attacchi di panico ed ansia che riesco solo a gestire con psicofarmaci, io tutto da più di 2 anni e va sempre peggio....per questo chiedo cambio mansione con attività di back office che la mia azienda fa pure, cosa ne pensa? chiedo un suo parere qualificato, grazie.
[#12]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Non è da escludere che ci siano gli estremi per un giudizio di inidoneità alla sua mansione e necessità di ricollocamento (se disponibile) ma, come le dicevo, è necessaria una valutazione attenta che certamente il medico competente aziendale farà.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
ancora un grazie infinito per la sua piena è qualificata disponibilità la aggiornerò in merito.
[#14]
dopo
Utente
egregio dottore un ulteriore chiarimento di tipo normativo, azienda mi ha prenotato una visita tra 10 giorni, siccome sono in lista presso struttura pubblica per ulteriori accertamenti per altre problematiche di salute, dopo la visita posso averne un altra per integrare la documentazione sanitaria con il medico competente ? così da avere tutta la documentazione necessaria ? purtroppo con il covid le visita vanno a rilento, grazie.
[#15]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Si, può richiederla
[#16]
dopo
Utente
grazie !!
[#17]
dopo
Utente
dottore scusi, come
detto sui certificati c’è scritta la
patologia i sintomi e la cura che faccio, ma serve anche che lo specialista scriva la prescrizione cioè esenzione dalle cuffie o sarà il
medico competente visto il certificato a valutare in base alla visita ? grazie ancora.
[#18]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Lo specialista non ha titolo per specificare prescrizioni o esenzioni lavorative e, anche le facesse, non sarebbero vincolanti per il medico del lavoro che ha competenza esclusiva per questo adempimento.
[#19]
dopo
Utente
ok grazie !!!
[#20]
dopo
Utente
glielo dico perché ci sono colleghi facenti parte anche di sindacati che mi dicono che con la certificazione che ho inutile chiedere pareri al medico competente per avere agevolazioni lavorative o altro in base al disturbo...mah.
[#21]
dopo
Utente
salve dottore come le dicevo ho fatto altri esami venerdì (oltre al disturbo di panico di cui soffro ) in struttura pubblica un esame audiometrico tonale e vocale , poi ho portato al mio specialista otorino di riferimento che me li aveva ordinati il tutto lui mi ha fatto acufenometria di seguito la diagnosi : pazienta normoacusico, presenza di trauma acustico bilaterale a livello 4 khz tra i 20 ed i 25 db, all’acufenometria si evidenzia la presenza di un acufene bilaterale a livello dei 4khz con soglia di 45 db.
tale disturbo accentua al paziente attacchi di panico, si consiglia eventuale protesi acustiche bilaterali con funzione trattamento tittnitus per acufeni.
Specialista mi ha detto che andra' a peggiorare purtroppo visto il lavoro che svolgo...... un suo gentile parere sulla eventuale inibizione delle cuffie o limitazioni, grazie e buona pasqua!!!
[#22]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Sinceramente non credo che l’attuale condizione del suo apparato uditivo possa portare ad una inidoneità alla mansione attuale. Diversa è invece la problematica psichica che potrebbe portare alla inidoneità ma che, come le ho detto, deve essere attentamente valutata in ogni sua caratteristica, cosa che certamente il medico competente farà adeguatamente.
Cordiali saluti