Vapori di alcol denaturato fanno male?

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e come tutti in questo periodo di pandemia ho una fissa forte per l' igiene di mani e superfici...da un po' di mesi disinfetto spesso superfici e mani con alcol denaturato, e forse ne faccio un uso eccessivo, è più una disinfezione compulsiva a volte... Premesso che non lo userò più dopo aver letto cose su internet, la mia domanda è, il fatto di aver usato spesso alcol nella giornata, per la disinfezione e il nauseante profumo che si avverte nei pochi secondi dopo averlo spruzzato, ripetuto per parecchi giorni (tipo nel periodo pandemico) può portare a conseguenze gravi?
Tumori, intossicazioni varie, ecc??
L odore sgradevole che rimane sulle superfici viene assorbito come vapore d alcol dal corpo o non è tutto così semplice e pericoloso?
L uso giornaliero per la disinfezione, da inizio pandemia e quindi i vapori respirati, sono in quantità secondo voi dannose per il corpo??
La ringrazio per la risposta
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.4k 127
Gentile utente,
Gli effetti dell’inalazione di vapori di alcol in elevata concentrazione in ambienti nei quali non è garantita un’adeguata ventilazione naturale o forzata, può comportare una depressione del sistema nervoso centrale, mal di testa, nausea, sonnolenza, vertigini, incoordinazione e confusione.
Non credo che nel suo caso ci siano state le condizioni di alta concentrazione di vapori con scarsa aerazione e pertanto non mi preoccuperei più di tanto, neanche per eventuali effetti a lungo termine.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina del lavoro