Luce artificiale fa male?

Salve,

Sto valutando l'affitto di un nuovo ufficio.

E' tutto perfetto, l'unico problema è che non arriva chissà quale luce naturale. C'è una finestra nell'ufficio davanti e questo è vetrato, ma non c'è una finestra diretta, per cui c'è la cappa per aspirare (molto grande) e un altro piccolo aspiratore per il ricambio d'aria, ma come ho detto nessuna finestra vera e propria.

Sono piuttosto ipocondriaco, quindi volevo sapere se il fatto che manca la luce naturale può causare danni, dato che ci lavorerò molto - in caso decidessi di acquistarlo.

Ho cercato ricerche ma oltre al classico "provoca stanchezza" non mi sembra di aver trovato nulla di realmente dannoso al corpo umano. In ogni caso, io da sempre lavoro in un ufficio in cui arriva poca luce (ma la finestra c'era).

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
L’illuminazione e l’aereazione dei luoghi di lavoro è molto importante per il benessere di chi, lavorandoci, trascorre un bel po’ della propria vita.
Non vi sono controindicazioni specifiche alla luce artificiale ma è necessario un attento studio su come installare i corpi illuminanti, su che tipo di luce utilizzare, di che intensità; il tutto rapportato al tipo di lavoro che viene svolto, al numero di postazioni di lavoro, ecc. al fine di evitare disturbi che nel loro complesso vengono definiti astenopia (bruciore, affaticamento visivo, secchezza o lacrimazione, cefalee, ecc. ecc.).
Anche per l’aereazione non vi sono specifiche controindicazioni all’aereazione forzata ma anche in questo caso è necessario stabilire bene il numero di ricambi d’aria necessari, le correnti d’aria rispetto alle postazioni di lavoro, la purificazione dell’aria, l’umidificazione, ecc. ecc. pena la possibile comparsa di disturbi respiratori ed in alcuni casi allergici oltre possibili fastidiosi disturbi muscolari correlati alle correnti d’aria.
Questo il quadro relativo all’illuminazione e al microclima. A questo punto le consiglio una attenta valutazione dei pro e dei contro soprattutto se ha intenzione di acquistare l’immobile.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro