Lavoro basse temperature

Buongiorno Dottori,
Lavorando per un periodo prolungato in celle frigorifere a meno 20 /30 gradi,pur utilizzando i dpi del caso(tute,guanti e cuffie),a quali problemi di salute si può incorrere?Sono un magazziniere cellista e lavoro in ambienti termicamente particolari.

Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Non vi sono in generale conseguenze certe sulla salute dei lavoratoti che operano per lunghi periodi in ambienti freddi.
Al fine di prevenire problemi di salute per chi lavora in ambienti molto freddi, oltre ad un adeguato vestiario, è necessario escludere soprattutto gli sbalzi termici, cioè i repentini passaggi in ambienti con temperature molto diverse. Sarebbe sempre opportuno avere un’area intermedia che consentisse un adeguato acclimatamento.
Relativamente ai dpi, questi devono essere attentamente studiati e scelti in rapporto non soltanto con le temperature di esposizione ma anche con il tipo di lavoro che viene svolto (in termini quindi di dispendio energetico e di tipo di mobilità richiesta) e in relazione a eventuali problemi di salute presenti nei singoli lavoratori; per quest’ultimo aspetto l’intervento del medico competente è indispensabile per una ottimale scelta.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Cordialmente la ringrazio per la sua pronta risposta,fa piacere anche perché di leggende professionali-salutari girando girando se ne sentono tante....dunque a parte un po di affaticamento ds stress non ci possono essere grandi problemi di salute...sempre con l uso dei dpi naturalmente!!!!grazir mille