Spostamento di impiego

Buongiorno, ho dal 2019 defibrillatore x arresto cardiaco, ma in assenza di patologia (come controlli mi manca solo la genetica ad ampio spettro, negativa per principali canalopatie).
Sono infermiera, ma nello specifico nn sono stata spostata di settore avendo anche da occuparmi delle urgenze, la spiegazione mi è stata data dicendomi che nn ho patologie...e dovessi avere una scarica??

Ho incontinenza fecale, a causa di intervento x fistola intersfinterica, avvalorata da ecotransrettale dove si evince lesione del muscolo anterolateralesx interno ed esterno, che mi impedisce di rimandare lo stimolo.

Ho qualche diritto presentando questo documento o dovrei prima rivolgermi all Inps x eventuale invalidità?

X me il problema è imbarazzante e nn avrei voluto farlo presente...ma mi trovo in una situazione che mi crea parecchio stress...
Vi ringrazio per eventuale risposta
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buon giorno,
difficile dare una risposta precisa senza documentazione e senza una visita medica.
In linea di massima motivi per una idoneità con limitazioni e/o prescrizioni mi sembra che non manchino. Più difficile per una Inidoneità completa.
Comunque l'unico che può (E DEVE) esprimere un giudizio di idoneità che valuti quanto il Suo stato di salute sia compatibile con i compiti della Sua mansione è il medico competente aziendale. Lei ha diritto di richiedere (in genere presso l'ufficio del personale, meglio una richiesta scritta) una visita dal medico competente che dovrà poi esprimere il giudizio di idoneità, con eventuali prescrizioni e/o limitazione, o addirittura di Inidoneità alla mansione specifica (articolo 43 D.Lgs. 81/08). Il medico competente è ovviamente tenuto al più rigoroso segreto professionale e non può rilevare a nessuno, senza un Suo esplicito consenso, quanto ha appreso durante la visita. Il medico competente deve limitarsi a comunicare per iscritto il giudizio di idoneità di cui sopra, con copia per il datore di lavoro e copia per il lavoratore, senza dir nulla sulle cause che lo hanno provocato.
Se ha difficoltà può rivolgersi al Rappresentate per la Sicurezza dei Lavoratori (RLS) della Sua azienda, che potrà supportarla pe richiedere la visita.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta, presenterò la documentazione al medico competente riguardante la problematica che le ho specificato. Buona giornata