Esami del sangue per idoneità lavoro

Buonasera,
Scrivo per domandare se per la mansione di portalettere (e porta pacchi! ) in furgone guidabile con patente b è legittima la richiesta, in fase di visita medica per il lavoro (credo sia per l’idoneità), di sottoporsi anche agli esami del sangue e se si quali sono?

È possibile portare i propri fatti recentemente per non doverli ripetere qualora siano coincidenti?

Qualora siano non previsti dalla legge è possibile, in linea teorica, rifiutarsi?

Non capisco perché chi guida il furgoncino debba essere sottoposto a esame del sangue e chi guida lo scooter o le auto no?
L’unica differenza con le suddette mansioni è che nella prima parte della giornata lavorativa c’è una piccola parte di lavorazioni interne in cui si preparano raccomandate e posta e eventualmente si fa un po’ di smistamento della stessa internamente al centro ma non mi sembra un’attività a rischio.
Un ringraziamento a chi vorrà chiarirmi questi dubbi e un buon Natale a tutti.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
gentile utente,
è probabile che la richiesta di esami di laboratorio quale accertamento integrativo alla visita medica per l'idoneità alla mansione specifica sia determinata dal fatto che si tratta di una attività "di trasporto con mezzi che richiedono patente di categoria B". In tal caso gli esami di laboratorio sono volti ad escludere condizioni di alcoldipendenza.
In genere, come accertamento di primo livello viene eseguito un esame emocromocitometrico (globuli rossi, MCV, emoglobina, ecc, ecc) e una valutazione della funzionalità epatica (transaminasi e gamma-GT).
Per lo scooter evidentemente non è richiesta la patente di categoria B e probabilmente per l'utilizzo delle auto non è stata configurata la specifica di "attività di trasporto".
Purtroppo la norma in atto in vigore configura il rischio di infortuni con rischio rilevante di incidente nei confronti di terzi solo per determinate e specifiche tipologie di attività e solo su queste prevede la valutazione dello stato di alcoldipendenza.
Relativamente alla possibilità di produrre esami di laboratorio eseguiti in proprio, non vi è una norma che lo vieti ma sarà il medico competente che deve definire il giudizio che valuterà se accettarli o meno.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzi tutto grazie per le risposte. In pratica il medico competente può richiedere esami aggiuntivi sulla base dei risultati degli esami previsti dalla specifica mansione da quanto ho capito .
Mentre per ogni mansione ci sarà scritto da qualche parte se la stessa è soggetta o meno a certi esami , ad esempio co scooter e con furgoncino sono trattati diversamente .
Comunque è
Una novità di quest anno perché la mansione l’avevo già ricoperta in passato e era stata fatta soltanto una visita medica senza esami .
Centra qualcosa la sorveglianza sanitaria in tutto ciò? Che io sappia il postino non era soggetto a sorveglianza sanitaria , anche se potrei sbagliarmi .
Di nuovo, cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve, ho scoperto l’arcano . La motivazione è che 45 minuti su 7 ore e 12 sono dedicati alla movimentazione dei carichi e per questo mi hanno detto che c’è bisogno di vari esami che tuttavia non mi hanno detto quali essere.
Un saluto e buone feste!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto la visita che comprendeva elettrocardiogramma pressione esami del sangue ecc.., tuttavia potrebbe succedere che cambi mandione nei prossimi mesi per motivi di orario passando ad un mansione per la quale non è prevista la sorveglianza sanitaria. In questo caso essendo, mi passi l'espressione impropria, entrato nel programma
di sorveglianza dovrò fare gli esami annualmente oppure torneranno a carico mio qualora volessi farli per controllo?
un saluto e grazie a chi vorrà rispondere.
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
gentile utente,
gli accertamenti, come già le dicevo, sono direttamente collegati ai rischi ai quali un lavoratore è esposto.
Se con il cambio mansione cessa l'esposizione a tali rischi, gli accertamenti non dovranno più essere eseguiti.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro