Visita medica impiegato tecnico abilitato ai lavori in quota cosa prevede?

Salve sono un ingegnere e per trasferte devo essere abilitato per i lavori su cantiere e in quota, la visita medica ordinaria del lavoro sarà inquadrata come impiegato tecnico so che ci saranno degli esami del sangue ma verranno effettuati anche esami delle urine?
O drug test?
Ringrazio anticipatamente, buona giornata
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
la tipologia degli accertamenti varia in rapporto ai rischi valutati per la sua mansione e in rapporto alla loro entità.
Certamente per le attività in quota (oltre 2 metri) deve essere valutata l'eventuale condizione di alcoldipendenza ( e questo giustificherebbe l'esecuzione degli esami del sangue programmati).
Non vi dovrebbe essere l'obbligo di eseguire il test tossicologico per droghe, salvo che lei non sia abilitato, ad esempio, alla conduzione di macchine movimento merci o terra o alla manovra di macchine di sollevamento o ad attività di trasporto per i quali sia richiesta la patente di categoria C o superiore.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro