Sonirem e guida

Buonasera, faccio il camionista ma è da tempo che dormo malissimo, a volte quasi per niente e il medico di famiglia mi ha prescritto sonirem.
Vorrei sapere se da problemi con i test antidroga.
O se esiste un farmaco che non dia problemi con il mio lavoro.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
il farmaco che ha menzionato appartiene alla categoria dei farmaci ipnotici.
Non viene rilevato dai test tossicologici effettuati in ambito lavorativo.
Mi corre l'obbligo di segnalarle che questo farmaco compromette la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari, ad esempio con il rischio di "addormentarsi al volante".
Come riportato dal foglietto illustrativo presente nella confezione del farmaco:
Nella giornata successiva all'assunzione di medicinali ipnotici, deve essere consapevole del fatto che:
-può avvertire sopore, sonnolenza, capogiro o confusione
-può richiedere più tempo per prendere decisioni
-la visione può essere offuscata o doppia
-può sentirsi meno vigile
Un periodo di almeno 8 ore è raccomandato fra l'assunzione del farmaco e la guida di veicoli, l'utilizzo di macchinari e il lavoro in altezza, per ridurre al minimo gli effetti elencati precedentemente.
Le consiglio di discutere di tali rischi con il suo medico curante per valutare attentamente la posologia e le modalità di assunzione del farmaco.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, lo valuterò con il medico di famiglia. Un altra domanda ma i controlli delle forze dell'ordine rilevano questa sostanza?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
No

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro