Salve, per gli autisti patente b qual è il protocollo di sorveglianza sanitaria previsto?

Salve, volevo sapere, per gli autisti patente b addetti trasporto merci (alimentari etc.
) qual è il protocollo di sorveglianza sanitaria previsto?

Grazie mille,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
gentile utente,
non esiste un protocollo standard per gli autisti patente b addetti al trasporto merci. Dipende dai rischi a cui l'autista è esposto e dalla loro entità (es.: guida solo il mezzo? si occupa anche del carico e dello scarico? Il carico e lo scarico avviene con mezzi meccanici o manualmente? Accede a celle frigorifere? a che temperatura? ecc. ecc.)
Certamente, in quanto addetto ad attività di trasporto con patente b, è soggetto al controllo relativo a condizioni di alcoldipendenza.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro