Melatonina in alternativa a benzodiazepine

Salve. Da aprile 2015 assumo alprazolam in gocce per indurre il sonno. In Origine(Soffrendo di Depressione ansiosa) mi fu prescritto da assumere durante la giornata, cosa che però quasi immediatamente ho smesso di fare, non trovandone particolari benefici, anche perché nel frattempo ho cominciato ad assumere Escitalopram come antidepressivo, il quale sortendo gli effetti sperati, ha ridotto di molto i sintomi sopra descritti. Ad oggi uso L'Alprazolam unicamente come sonnifero, avendo qualche problema ad addormentarmi. Vorrei trovare un'alternativa più "Soft", e leggendo sul web mi pare di aver capito che la melatonina potrebbe essere una scelta adatta al mio proposito. Chiedo ai professionisti del sito se può rivelarsi un'opzione efficace. Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
L'Escilatopram, farmaco antidepressivo, ha curato il suo disturbo depressivo ansioso. L'Alprazolam è un farmaco ansiolitico ossia agisce come sintomatico al bisogno. Sarebbe auspicabile riuscisse a liberarsene per la induzione del sonno così da evitare rischi di abitudine, abuso e dipendenza.
Non so quale dosaggio di farmaco usa.
Certamente una visita con un neurologo esperto in medicina del sonno potrà esserle di aiuto.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Grazie della risposta, Doc. In effetti ormai faccio molta fatica ad addormentarmi senza alprazolam. Lo assumo in gocce ed in genere acquisto il farmaco generico. da 750 ml. Periodicamente ne sospendo l'uso e dopo due/tre notti insonni riesco a recuperare un sonno "Naturale". Ad essere sincero ormai lo assumo quasi a scopo "Ricreativo", per quanto possa essere adatto ad un farmaco che serve ad addormentarmi. Non mi va più di stare sveglio? Prendo le gocce e la giornata è finita. Ne assumo un minimo di quindici, ma arrivo tranquillamente a quaranta. Non ci faccio molto caso.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Lo assume a dopo ricreativo senza ben conoscere la posologia...
Pericolo di abitudine abuso e dipendenza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
L'abuso è stato sicuramente compiuto, diverse volte, non ne vado certo fiero, ma è la verità. Quanto alla dipendenza per il momento non ho notato sintomi fisici, ma psicologicamente è un rischio molto concreto. Per questo volevo provare la melatonina come rimedio meno "Specifico" per l'insonnia.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le benzodiazepine (come l'Alprazolam, ecc) sono farmaci "più forti e potenti" che le sostanza naturali come la Melatonina.
L'uso prolungato produce a livello del SNC una "down regulation" ossia un adattamento recettoriale che rappresenta un meccanismo di più forte impatto nella biochimica encefalica e quindi nei risvolti clinici di quanto non possa usualmente una sostanza naturale come la Melatonina.

In ogni caso provi "sotto la supervisione di un specialista".

Non avesse successo sempre ad uno specialista neurologo dovrà rivolgersi.