Dolore gambe e dormire poco

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 21 anni e volevo illustrarvi la mia problematica.
Io riesco ad addormentarmi con molta facilità e durante il sonno sto veramente bene, dormo con piacere e senza alcun disturbo. I problemi nascono al momento del risveglio: faccio moltissima fatica a svegliarmi e il più delle volte mi alzo stanchissimo come se non avessi dormito. Questo per me è un problema, non provo più la oramai vecchia sensazione di avere voglia di uscire dal letto perché mi sento carico e riposato. Quello che più mi preoccupa e mi innervosisce è che il più delle volte dormo 7-8 ore avvolte anche molte di più (10-11 ore, forse in questi casi mi sveglio leggermente meglio, ma niente di miracoloso). In più al risveglio e per qualche ora dopo provo un fastidioso(avvolte forte) dolore alle gambe principalmente le coscie, sintomi che si alleviano o addirittura spariscono quando le ore di sonno sono molte. Il dolore è muscolare.

Questi sintomi sono così oramai da poco più di 2 anni e non seguono una chiara legge: in alcuni periodi credo siano più marcati in altri meno. Persiste per tutto l'anno la sensazione di non riposo appena sveglio.
Come ultima cosa vorrei anche dire, non so se può tornare utile come informazione, che la sensazione di stanchezza non è in generale presente durante la giornata ne tanto meno la sera.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo indicata visita neurologica con esperto formato in medicina del sonno.

Inoltre altrettanto indicata sarà una EEG-Polisonnografia che renderà conto della attuale architettura del suo sonno.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Lunedì prenoto la visita.

Cosa pensa possa essere ?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Al momento ha già raccontato una sintomatologia riferibile ad una alterazione del ritmo sonno veglia che va studiata da un punto di vista strumentale.
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Scriva agli indirizzi informatici (email) indicati.
[#5]
dopo
Utente
Ok, quindi può essere utile riferire al medico durante la visita che io molto spesso vado a dormire a mezza notte oppure 01:00 oppure alle 02:00; mantenendo però sempre le 7-8 ore minimo di sonno.
E' utile riferire anche che avendo una camera condivisa la mattina io abbia la luce solare in tutta la camera sempre presente ? (quindi 2 ore minimo di luce solare?)

Mi sono anche scordato di aggiungere che io pratico attività sportiva, 2 volte a settimana di media, spesso la mattina 40 minuti dopo che mi sveglio per 1 ora circa.
Pratico palestra da pochi mesi e non sembra aver cambiato qualcosa riguardo questa situazione, ne in negativo ne in positivo.
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' importante fornire al neurologo esperto e formato in medicina del sonno con il tempo necessario ed approfondendo la anamnesi i suoi disturbi.

E' certamente indicato eseguire una studio strumentale nel sonno quale una EEG- Polisonnografia.
Esame che fornirà molti dati utili circa la architettura del suo sonno, che consentità di individuare il "vulnus" ed un approccio terapeutico "mirato".