Mi viene sonno troppo presto

Buonasera, è da circa un anno che ho un problema con il sonno. Inizio a sentire una stanchezza terribile molto presto, circa dalle 20.00 di sera. Spesso mi costringo a restare sveglia qualche ora in più, ma mi costa moltissima fatica. Questa situazione mi crea disagio perché mi impedisce di godere di una parte importante della giornara, cioè quella senza impegni e da dedicare ad attività rilassanti come leggere un libro o vedere un film in compagnia.
Di mattina devo alzarmi presto per lavoro, ma che io metta la sveglia alle 6.00 o alle 7.30 non fa molta differenza, la sera arrivo sempre stremata, anche se la giornata non è stata particolarmente faticosa (difatti sto scrivendo qui alle 20.30 di domenica poiché ho già sonno, ma oggi ho solo riposato e non ho lavorato).
Quando mi metto a letto mi addormento immediatamente ed è come se perdessi conoscenza fino al momento in cui suona la sveglia del giorno dopo. Il mio compagno dice che di notte emetro degli strani lamenti e che sono irrequieta, ma io non mi accorgo di nulla.
Per completezza, aggiungo che soffro di ansia e sono spesso molto stressata. Per il resto, non ho altri problemi di salute.
Fino a circa un anno fa questo problema non lo avevo, dormivo circa 5 - 6 ore a notte, mi svegliavo presto e andavo a dormire piuttosto tardi, senza accusare particolare stanchezza come adesso.
Cosa posso fare per contrastare questo mio desiderio di andare a letto prestissimo? A cosa può essere dovuto? Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La indicazione iniziale circa i Disturbi nel e del Sonno è sempre quella di effettuare una Visita Neurologica presso un professionista esperto/formata in "Medicina del Sonno".

Poi su eventuale indicazione del Collega un Studio Strumentale del Sonno.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com