Cosa causa il ritrovarsi a dormire in posizioni contorte e innaturali?

Gentili Dottori,

Da un bel po' di tempo a questa parte ho notato che mi ritrovo molto spesso, senza volerlo, a dormire in posizione innaturale, scomoda e per nulla salutare.
In altre parole, spesso mi risveglio nel bel mezzo della notte in posizione supina, o con i gomiti sul cuscino e le mani incrociate sotto il mento, o coi gomiti aperti e le braccia sul cuscino, la faccia anch'essa contro il cuscino e le mani tra il cuscino e la bocca. In entrambi i casi, mi ritrovo anche a digrignare con forza i denti.
Inutile dire che l'indomani mi risveglio con diversi dolori e muscoli indolenziti, soprattutto del viso, del collo e della schiena, nonché talvolta con delle ferite alla bocca dovute al digrignare o allo sbattere dei denti sul labbro.
Quando nella notte mi sveglio e mi rendo conto di aver assunto tali posizioni, mi rimetto immediatamente comoda, ma il più delle volte basta poco tempo e mi ritrovo in posizione contorta.

Quale potrebbe essere la causa di tale fenomeno? Come evitarlo?

Aggiungo, infine, che sono un soggetto che tende a parlare nel sonno e che spesso le volte in cui mi succede quanto raccontato faccio anche sogni strani o incubi. Mai avuti, invece, episodi di sonnambulismo.

Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione, resto in attesa di un vostro gentile riscontro e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,le suggerirei di leggere l'articolo che si apre con questo link: è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale vale anche per l'adulto.
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html
Non presenta sonnambulismo, ma sonniloquio si, e forse anche pavor durante gli incubi.: sintomi "imparentati".
Sarebbe da sapere se nel sonno russa: chieda conferma a partner e famigliari, perchè spesso chi lo fa non ne è cosciente.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com