Mi sveglio regolarmente 3-4 ore dopo essermi coricato

Buonasera

Sono Federico, 29 anni.

Da molti mesi ormai, dopo essermi coricato mi sveglio regolarmente 3-4 ore dopo, molto spesso sudato in acqua (anche se la stanza è fredda) con una forte tensione alla testa, e agitazione in generale.
Questa stato fisico ed emotivo mi ricorda i momenti poco prima lo scatenarsi di un attacco di panico, di cui ho sofferto l'anno scorso e di cui tutt'oggi sono in cura.

A inizio 2019 ho fatto un cambio di vita che mi ha portato a esaurimento psicofisico, ho fatto un anno di psicoterapia sia senza farmaci e infine con farmaci, Lorazepam 1mg prima di coricarmi (sospeso da più di 6 mesi) e Daparox 10mg alla mattina (ancora in uso).

La situazione è andata molto bene fino a qualche mese fa, gli attacchi di panico non ci sono più e l'umore si è ristabilito, però la notte è diventata disturbata, con questi risvegli precoci, a cui fa' seguito una restante nottata all'insegna di continui e sempre più ravvicinati risvegli, e accompagnati da una sorta di mal di testa crescente da un risveglio al successivo.

Eppure, l'indomani non mi sento stanco, e ho molte energie in corpo.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Deve consultare lo psichiatra, perché questo sonno disturbato indica che l'ansia è ancora presente. Il Daparox a 10 mg è sottodosato per una persona della sua età, probabilmente riduce la sintomatologia ansioso depressiva ma non in modo risolutivo.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Franca

La ringrazio intanto per la risposta. Fra circa un mese avrò la prossima visita di controllo col mio psichiatra e porterò in analisi la questione.

Non mancherò di aggiornarla. A presto!