Russare dopo torcicollo

Buongiorno a tutti,
premetto che non ho mai avuto problemi di russamento.
La scorsa settimana ho avuto un forte attacco di torcicollo (così l'ha definito il mio medico di base): fondamentalmente avevo il collo praticamente bloccato con dolori veramente intensi dietro il collo immediatamente sotto la nuca, che poi si sono diffusi verso le spalle e sulla parte posteriore del capo, causandomi anche cefalea.
Tali dolori mi hanno in pratica impedito di dormire per 2 giorni, e questa situazione è durata 2/3 giorni (anche se in realtà a livello di mobilità devo ancora recuperare appieno, poichè con certi movimenti sento ancora un pò di dolore).
Specifico che il medico mi ha prescritto voltaren 75mg e muscoril 4mg due volte al giorno, però prima di consultare il medico ho assunto altri antinfiammatori, poichè il dolore era veramente insostenibile.
Chiedo questo consulto perchè in concomitanza con questo torcicollo ho cominciato a russare e ad avere un respiro rumoroso di notte (me lo ha riferito la mia ragazza); io reputavo questo russamento al fatto che durante il torcicollo dormivo supino e con il viso verso l'alto, poichè non riuscivo ad assumere posizioni differenti causa dolore, ma in realtà questo fenomeno permane anche ora che sto molto meglio e che dormo anche in posizioni differenti, poichè russo anche quando sono coricato sul fianco, oltre che quando sono supino.

Chiederei gentilmente un vostro parere, in quanto non capisco se questo torcicollo ed il russamento abbiano un nesso di causalità oppure se siano due eventi distinti e la loro sovrapposizione sia casuale.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, se ila crisi di torcicollo l'ha costretta ad una posizione supina, mentre abitualmente dorme sul fianco, questo può essere effettivamente un elemento causale importante dell'insorgenza del russamento. Starei vedere coda succederà quando il collo si sarà sistemato. Eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti d auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com