Quanto movimento fare al giorno

Buon giorno, non so se sono davvero nel campo giusto, ma mi rivolgo a voi... Ho bisogno di una risposta... La mia domanda è: quanto movimento bisogna fare al giorno veramente?
Non intendo quanto esercizio fisico, intendo quanto camminare bisogna fare al giorno, quanto bisogna muoversi al giorno, intendo muoversi, camminare cioè semplicemente... Ho sempre saputo che basta anche trenta minuti al giorno di camminata, ma io dubito che al corpo possa bastare solo 30 minuti al giorno e dopo si possa rimanere seduti tutto il giorno... Volevo dei chiarimenti, la mia non è una curiosità medica, è per sapere, perché faccio poco movimento, mi sa che forse sono a rischio di gravi problemi fisici se continuo a far poco movimento... Purtroppo non avendo amici, perché non mi sono trovata bene con certe persone, non esco, quindi movimento non ce n'è molto, ma sono preoccupata per la mia salute fisica, anche perché ho dei sintomi strani... Quindi se potete rispondere per favore, una persona in generale (salvo in altri casi), di solito quante ore deve camminare al giorno, quanto tempo?
Grazie, attendo risposte.
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Buongiorno. Ottimo quesito. Non c'è una formula matematica ma, semmai, una serie di riferimenti (i 30 minuti o i 10000 passi al giorno, i 150 minuti alla settimana, ecc.). In più ognuno di noi, per età, condizioni di salute, peso, metabolismo, può giovarsi di diverse modalità di lavoro fisico per trarre benefici. L'esercizio fisico, o semplicemente "muoversi" è da inserirsi in un perimetro di buone prassi, di stili di vita che comprendono alimentazione, controllo del peso, astensione dal fumo di sigaretta, contenimento del consumo di alcol, ecc. Anche il tipo di lavoro che si fa è importante visto che una normale giornata lavorativa riempie circa 1/3 delle 24 ore quotidiane. Quindi, cosa fare? Controllare il peso corporeo, mangiare bene e senza eccessi, sforzarsi di camminare, anche sul posto di lavoro se è possibile. E non rinunciare a camminare, a spostarsi, magari con uno scopo (per fare la spesa, per le piccole commissioni domestiche, ecc.). In sostanza una vita attiva, nella quale il divano ovvero il riposo , va ad occupare uno "spazio" importante ma mai decisivo e non deve essere sinonimo di sedentarietà. Poi, ovvio, che se Lei preferisce un approccio più rigoroso: controllo alimentazione e del peso, 30 minuti di "corpo libero" al giorno, da incrementare gradualmente ogni tanto. Auguri.

Dr. fabio guerrini