Ripresa attività fisica : miocarditi

salve dottori chiedo gentilmente un vostro consiglio. Circa 15 giorni fa ho sofferto di un forte mal di gola, bruciore per circa 3-4 giorni risolto con FANS il tutto senza febbre. passato il bruciore si è verificato un abbassamento di voce durato 2-3 giorni ed il medico di base mi ha prescritto augmentin in contemporanea per 6 giorni. diciamo che da una decina di giorni che è passato tutto tranne che la tosse che non è continua ma c'è.
il mio quesito è se posso riprendere l' attività fisica ed in particolare faccio nuoto per 2 volte a settimana (mi sono iscritto 3 settimane fa e ne ho fatta solo una per via del mal di gola) e mi è stato detto che riprendere l'attività fisica subito dopo un mal di gola, raffreddore o influenza può essere pericoloso per eventuali miocarditi .
vi ringrazio per i vostri consigli e se avete bisogno di chiarimenti a vostra disposizione.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la miocardite è una infiammazione cardiaca, spesso di origine virale, che può effettivamente manifestarsi dopo un episodio influenzale.
Trattasi, fortunatamente, di una seria ma RARA, complicanza dello stato influenzale, che non ha nulla a che vedere con il suo quadro clinico.
Si rivolga al curante, per eventuali dubbi, ma a mio avviso può riprendere la sua attività fisica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO