Integratori bodybulding

Salve dottori, assumo da circa 1 anno degli integratori per lo sport a scopo di aumentare massa muscolare.Premetto che sono alto 1.73, oggi peso circa 63kg e pratico bodybulding 4 volte a settimana.

Assumo quotidianamente a colazione e dopo allenmaneot delle Proteine in Polvere, le migliori in commercio, sono delle Iso Sensetion 93 della Ultimate Nutrition.
Ne assumo circa un misurino e mezzo, che dovrebbero corrispondere a circa 40gr per arrivare al mio fabbisogno proteico giornaliero.

Prima di allenarmi, assumo anche degli energetici, 4cp contenenti Arginina e Creatina Alkalina per non affaticare il fegato.
Insieme a degli energetici, assumo anche 3 cp di Aminoacidi a Catena Ramificata con all'interno Vitamine del Gruppo B e C per migliorare l'assimilazione.

Tutto questo mi ha permesso di guadagnare a livello fisico molta massa muscolare, aumentando il mio peso di circa 6kg.

Non ho nessun problema fisico o altro, eh ultimamente (sotto consiglio medico) ho effettuato le analisi del sangue per vedere se c'era qualche sovraccarico a livello di fegato e reni ma i valori si sono presentati alla norma.

Mi chiedevo, visto che a luglio smetterò di allenarmi per riprendere poi a settembre, posso continuare a utilizzare questi integratori??
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non abusi con questi integratori; già il loro uso non è che sia necessario facendo sport in persone sane come lei.
Si immagini senza fare attività sportiva.
Non ve ne è assolutamente alcun motivo tecnico per il loro uso. Poi stabilirà tutto ovviamente non lei stesso, ma il suo specialista in medicina dello sport o il suo medico curante dopo attenta valutazione clinica ed eventuali esami ematochimici e strumentali.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -