Parere riguardo i multivitaminici

Salve dottore, ho comprato un multivitaminico con minerali in un sito di integratori sportivi e ne assumo una dose a colazione ed un' altra nel tardo pomeriggio. Ciascuna dose contiene: 346 mg di calcio, 140 mg di fosforo, 80 mg di vitamina C, 100 iu di vitamina E, 36 mg di acidi grassi, 24 mg di magnesio (dall'ossido di magnesio), 25 mg di colina, 50 mg di acido pantotenico, 10 mg di ginsennosidi, 25 mg di potassio, 26 mg di magnesio (dall'ossido di magnesio), 25 mg di vitamina B3, 25,5 mg di acido alfa-lipoico, 25,5 mg di pappa reale, 8,75 mg di erperidina, 50 mcg di vanadio, 80 mcg di selenio, 20 mg di alga kelp, 4,8 mg di ginkgoflavoglicosidi, 1,2 mg di lattoni terpenici, 15 mg di zinco, 12,5 mg di vitamina B1, 12,5 mg di vitamina B6, 3 mg di beta carotene (equivalente a 500 mcg di vitamina A), 1500 mcg di manganese, 12,5 mg di vitamina B2, 11,88 mg di polifenoli, 12,5 mg di inositolo, 12,5 mg di bromelina, 12,5 mg di lipasi, 12,5 mg di papaina, 500 mcg di boro, 250 mcg di rame, 2,5 mg di amilasi, 2,5 mg di CoQ10, 5 mcg (100 iu) di vitamina D, 250 mcg di luteina, 100 mcg di cromo, 25 mcg di vitamina K, 25 mcg di molibdeno, 400 mcg di acido folico, 150 mcg di biotina, 125 mcg di vitamina B12.

Settimanalmente eseguo 4 sessioni di allenamento anaerobico e 2 aerobico. Mi domandavo se le vitamine e i minerali che assumo mediante l'integratore siano in quantità equilibrata rispetto anche alle 2 porzioni di verdura e 3 di frutta che mangio al giorno.

La ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, il mio parere è che se Lei segue una dieta equilibrata e completa non ha bisogno di questi multivitaminici, consideri che la maggior parte di queste vitamine non si accumula per cui quello che serve l'organismo lo usa il resto viene eliminato con aumento di lavoro per fegato e reni... il mio consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista dietologo che Le prescrivera' un programma dietetico in base ai suoi fabbisogni e al tipo di attività fisica che fa e soprattutto in base al risultato che vuole ottenere, aumento o riduzione di peso, aumento massa magra e riduzione massa grassa...Cordiali saluti. .

Dr. Antonio Carmelo Ceravolo

[#2]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, il mio parere è che se Lei segue una dieta equilibrata e completa non ha bisogno di questi multivitaminici, consideri che la maggior parte di queste vitamine non si accumula per cui quello che serve l'organismo lo usa il resto viene eliminato con aumento di lavoro per fegato e reni... il mio consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista dietologo che Le prescrivera' un programma dietetico in base ai suoi fabbisogni e al tipo di attività fisica che fa e soprattutto in base al risultato che vuole ottenere, aumento o riduzione di peso, aumento massa magra e riduzione massa grassa...Cordiali saluti. .
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie molte della risposta, seguirò i suoi consigli.

Cordiali saluti.