Allenamento ripetuto.

Gentili Medici,

abitando in città, e preferendo l' allenamento domestico alla palestra, mi trovo spesso, direi quotidianamente, ad effettuare gli stessi esercizi.

Mi sono organizzato in modo che l' allenamento interessi in pratica tutti i muscoli della parte superiore.

Ma vorrei sapere, in quanto io traggo beneficio anche a livello mentale dall' esercizio fisico, se è dannoso per il muscolo lavorare ogni giorno.

E' preferibile alternare i giorni di allenamento, per permettere al muscolo di riposare?

Questa è un' abitudine che ormai mi porto dietro da anni, e non ho mai avuto problemi, ma vorrei sapere se è il caso di cambiarla.

Voglio anche dire che il mio principale scopo non è l' aumento di massa muscolare, ma l' allenamento in sè, che forse per le endorfine prodotte, mi permette di stare sensibilmente meglio.

Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente,
l'allenamento dei medesimi gruppi muscolari tutti i giorni con pesi e' sconsigliabile perche' non si consente al muscolo di recuperare la fatica e lo si espone al rischio di traumi. Le consiglio di introdurre nel suo programma di training delle attivita' aerobiche come corsa, ciclismo, nuoto.
Cordiali saluti

Dr. Levino Del Monaco