Iperlordosi lombare

Salve, ho 35 anni e faccio pesi da qualche anno con buoni risultati. Forse però mi sono concentrato un pò troppo sulla parte superiore del corpo, trascurando gambe e addominali. Adesso mi ritrovo con una pancia dura piuttosto prominente, ma non è nè grassa nè molliccia, per cui a mio avviso è pure peggio! Effettivamente mi fanno spesso notare la mia postura un pò troppo incurvata, soprattutto la curva lombare, sulla quale tendo un pò troppo ad "appoggiarmi". Quest'estate partirò per una vacanza in bici, nella mia "condizione" è controindicato stare molto tempo sulla bici?
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Matteo
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Utente, questa risposta giungerà controtampo rispetto alla sua vacanza. Trovo la sua domanda inevasa e mi permetto di darle dei suggerimenti.

E' importante che lei si rivolga ad una palestra con istruttori qualificati che possano seguire e guidare i suoi esercizi in modo tale da renderli armonici. Molto dannosi per la colonna sono gli squilibri di carico, causati dal "fai da te".

Ipertrofizzare gli addominali senza pensare ai paravertebrali (che sostengono gli anelli della colonna) significa avere i problemi che lei lamenta e che, bel lungi dall'essere solo di tipo estetico (era meglio prima), possono precedere problemi più seri a livello della cerniera lombo-sacrale.

Stia attento perciò e completi la tonificazione a tutti i ivelli.

Cordialità