Tecnica Alexander e/o metodo Feldenkrais

Salve, spero di postare la domanda nella sezione giusta.
Tempo fa, non troppo, sono stato da un ortopedico che mi ha detto, se non ricordo male, che la mia postura scorretta, spalle spioventi e collo in avanti, non è dovuta a un problema quale scoliosi o altro, ma ad una questione di atteggiamento. Mi ha consigliato quindi di praticare sport.
Ho cominciato da poco a praticare aikido, ma, curiosando su internet, ho trovato notizie riguardanti la tecnica Alexander e il metodo Feldenkrais.
Sembra che possano aiutare notevolmente nella correzione della postura, anche per chi non ha problemi di scoliosi, e sembra anche che aiutino i musicisti, ed io suono il piano.
Il problema è che nella mia zona (Roma sud est) non riesco a trovare una qualche sede, e inoltre, se non vado errato, il prezzo per ogni seduta è particolarmente dispendioso.
Ho visto che ci sono alcuni libri, sia gratuiti, in formato ebook, sia a pagamento acquistabili online. Il problema è che il fai da te mi spaventa un po', ed è per questo che vi chiedo consulto: mi conviene fare degli esercizi di base dell'una o dell'altra tecnica, oppure sarebbe meglio lasciar perdere e eseguire questi esercizi solamente sotto la guida di un esperto o di un'esperta ?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Poiché non ha ricevuto risposte in questa area provi a ripostare ANCHE in AREA ORTOPEDIA (tra l'altro alcuni ortopedici sono specialisti anche in Medicina dello Sport)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ci proverò, la ringrazio.