Correre in presenza di patologia ai turbinati

Gentilissimi,

corro a livello agonistico e circa un mese fa mi è stata diagnosticata una ipertrofia ai turbinati ed altri problemi (lieve deviazione al setto nasale etc.).
Non avendo ancora ricevuto la data della mia operazione sto continuando ad allenarmi.Quello che vorrei chiedervi è : quanto può incidere nella prestazione agonistica questo problema?
Ve lo chiedo perchè ho timore a "tirare al massimo" poichè credo che respirando per lo più con la bocca rischio di sforzare troppo l'apparato cardio circolatorio.Le mie paure sono fondate?

Vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Può stare tranquillo: il suo cuore si affatica in modo fisiologico ... La respirazione non ottimale può farla stancare precocemente per una cattiva ossigenazione e la respirazione con la bocca può favorire il contatto con polvere, virus ... non "filtrati" dalle muscose nasali.
Le consiglio quindi di cercare di provvedere al più presto all'intervento necessario, ma questo non vuol dire che l'allenamento debba essere sospeso.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com