Tibie in ragazzo di 22 anni
Salve sono un ragazzo di 22 anni e da più di 10 anni pratico pallacanestro a livello agonistico (sempre nello stesso campo da gioco). Ad inizio anno (gennaio circa) avvertivo dei dolori ad entrambe le tibie, e sono andato a farmi visitare da un fisioterapista. Facendola breve, dopo quasi un anno mi ritrovo con lo stesso dolore alle tibie e non riesco ad allenarmi, dopo aver fatto terapia laser con un fisioterapista, mesoterapia con un altro fisioterapista. Inoltre ho dovuto fare dei plantari (non da gioco), ma i risultati sono fino ad oggi negativi. Per entrambi i dottori si tratta di PERIOSTITE. Sapete consigliarmi cosa fare, e soprattutto se rivolgermi ad un ortopedico?? Oggi l'ennesimo fisioterapista (il terzo da cui vado) mi ha consigliato di fare 10 sedute di tecar, e di fare una visita per farmi costruire dei plantari da gioco in modo tale che riescano a farmi scaricare il peso sui talloni. Ah dimenticavo la cosa più importante, accuso il dolore in entrambe le gambe, nella parte interna ( i dottori mi hanno detto che è la parte "mediale", il dolore è esattamente da sopra la caviglia fino a metà gamba, proprio sulle tibie). Spero che qualcuno possa darmi delle indicazioni, perchè fino ad ora ho speso tantissimi soldi senza ottenere alcun risultato. Grazie.
Gentile utente, sembra che lei soffra di sindrome da stress tibiale mediale, una patologia comune negli sportivi che saltano parecchio. La prima cosa da fare è farsi visitare da un ortopedico, che probabilmente le consiglierà una radiografia per escludere una frattura da fatica, cioè un cedimento delle ossa dovuto al sovraccarico. Bilaterale è raro, ma è sempre bene escluderlo. Se la diagnosi è quella che ho detto all'inizio, e solo una visita diretta può dirlo, si possono fare dei plantari su misura per far lavorare meglio le gambe, riposo assoluto per qualche mese e fisioterapia tipo la tecarterapia. È inutile fare fisioterapia senza aver prima tolto la causa, è come cercare di riempire un lavandino con l'acqua senza metterci il tappo!!! Attendo sue notizie, cordiali saluti.
Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica
Non mi sembra che i fisioterapisti facciano diagnosi mediche nè che possano effettuare mesoterapia ed altre terapie iniettive di pertinenza medica.
Le consiglio quindi di rivolgersi a dei medici (Medicina dello Sport, Ortopedia ...) per le corrette indicazioni diagnostiche e la prescrizione di una idonea terapia.
Le consiglio quindi di rivolgersi a dei medici (Medicina dello Sport, Ortopedia ...) per le corrette indicazioni diagnostiche e la prescrizione di una idonea terapia.
Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com
Utente
Oggi ho finalmente avuto la visita ortopedica, ed il medico mi ha detto che ho il ginocchio sinistro "varo", e che quindi devo utilizzare dei plantari sia per giocare che nella quotidianità. Ci azzecca no? :)
Mi consigliate di continuare a giocare?
Mi consigliate di continuare a giocare?
Gentile utente, segua le indicazioni del collega, comunque di solito, prima di ricominciare a giocare si aspetta di essersi abituati ai plantari nella vita di tutti i giorni e che sia passato il dolore. Cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.8k visite dal 15/09/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.