Iperpressione femoro-rotulea esterna

Buongiorno, sono un ragazzo di Mantova, 29 anni, 180 cm 70 kg, da 3 mesi ho fastidi alle ginocchia. Gioco a calcetto da anni e non ho mai avuto problemi.
Effettuato RMN e TAC metodo lionese e consultato due ortopedici che hanno diagnosticato entrambi una iperpressione femoro-rotulea esterna e tendenza a sublussazione laterale delle rotule.
Se può essere utile riporto referto tac, medesimo per entrambe le ginocchia: TA-GT 13mm a destra e 16mm a sinistra, sublussazione rotulea +5mm da ambo i lati, basculamento rotuleo 16 gradi da ambo i lati.
Entrambi i dottori consultati dicono che la fisioterapia e rinforzo muscolare darebbero pochi risultati e consigliano l’intervento, l’uno artroscopia e lateral release mentre l’altro intervento di trasposizione delle rotule. Entrambi assicurano che intervenendo ho buone possibilità di risolvere il problema.
Chiedo cortesemente un parere in merito alle tipologie di intervento consigliate.
Grazie

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, ovviamente i miei possono essere consigli generali, non potendola visitare direttamente. Un basculamento di 16 gradi non è propriamente patologico, ma sono tanti i fattori che guidano la scelta chirurgica. In casi di questo tipo la mia esperienza è che sono più efficaci interventi di trasposizione della tuberosità tibiale anteriore, più invasivi ma che possono riportare il lavoro femororotuleo ad una situazione accettabile. Il release non sempre funziona, perché non lavora sugli angoli anatomici. Ripeto, solo una visita può chiarire le idee. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Chiarissimo. Una cosa, eventualmente è possibile prima tentare con lateral release e poi in caso di inefficacia intervenire con trasposizione, o una esclude l'altra?
Grazie e perdoni l'ignoranza.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre chiedevo, la tecarterapia può essere utile? grazie ancora.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Un intervento non esclude l'altro. Per la tecarterapia può aiutare, ma non lavora sulla causa. Cordiali saluti.