Dolore petto lato sinistro e scapola

Salve 2 giorni fa mi sono svegliato con un dolore fastidioso alla scapola sinistra, ho pensato che fosse unicamente un dolore dovuto ad una postura scorretta durante il sonno. Durante la giornata e soprattutto dopo un'ora di allenamento, questo dolore si è intensificato e passa in maniera non costante dalla scapola al petto, un dolore assimilabile a quello prodotto dall'acido lattico dopo un intensa attività direi pesistica. La sera a letto non riuscivo a dormire bene se sdraitao lateralmente e la mattina quando mi sono svegliato ho notato una certa attenuazione. Non è un dolore continuo, a seconda della postura, ad esempio se stendo il braccio sinistro in avanti con conseguente inclinazione della scapola allora sento dolore, altrimenti solo una leggera noia, per ora il dolore non si accentua in concomitanza di lunghi respiri.

Escludendo patologie cardiache, questa mi è sembrata la sezione più opportuna e vi chiedo secondo voi mi devo preoccupare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
In presenza di una sintomatologia dolorosa il comportamento corretto è quello di sottoporsi a visita ed eventuali accertamenti. Non mi dice l'età ma mi sembra di capire che pratica attività sportiva: potrebbe trattarsi di una infiammazione dell'articolazione scapolo-omerale, ma a diostanza non è possibile dare indicazioni diagnostiche e/o terapeutiche.
Non deve quindi preoccuparsi, ma deve però rivolgersi allo specialista per una diagnosi e l'eventuale terapia, onde evitare un peggioramento della situazione.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Utente
L'età dottore è 19 anni e la ringrazio per l'informazione, in questi giorni sembra essersi attenuato ulteriormente comunque sia seguirò il suo consiglio. Grazie ancora e buon lavoro.