L5 l4

Gentili Dottori,ho 37 anni e da oltre dieci anni pratico sport,Kick Boxing e Muay Thai! Ultimamente(mai fatto prima)sto lavorando per circa 45 minuti,senza pausa,con dei pesi!Per la precisione eseguo flessioni del tronco in avanti,squat(il tutto con i pesi)etc!Durante un allenamento,vengo improvvisamente colpito da un dolore fortissimo alla "base della schiena"!Eseguo quindi,sotto consiglio del medico,una radiografia e successivamente una tac,dove si evidenzia una sacralizzazione della quinta vertebra lombare,da quel che ho capito dovrebbe essere un problema congenito!L'ortopedico mi ha vivamente sconsigliato di eseguire quel tipo di lavoro con i pesi,per evitare di aggravare la situazione e per non sollecitare anche la quarta vertebra!Quello che vi domando è:37 anni troppo "vecchio" per questi tipi di sport e/o allenamenti,oppure devo rassegnarmi all'idea di cambiare programma di sollevamento pesi,cercandone uno più adeguato?
Vi saluto cordialmente
Certo di una vostra risposta!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sacralizzazione della 5^ vertebra lombare ne limita il movimento a quel livello e trasferisce la maggior parte dello sforzo sulla vertebra soprastante.Per questo motivo esercizi di flessione del tronco e di sollevamento di pesi possono risultare dannosi a lungo andare.
Questo in linea generale. Non mi è possibile dirLe se è troppo "vecchio" o se debba modificare gli esercizi. Per sapere questo si deve sottoporre a una visita presso un Medico dello Sport, ad esempio presso l'ASL di Roma http://www.aslromag.info/strutture/med.sport.asp (Consulenze per problemi inerenti l’attività fisica)
Cordiali saluti