Capsula articolare

salve sono un ragazzo di 20 anni. un mese e mezzo fa mi è caduto un manubrio di 30 kg sul piede andando a colpire la zona tra 1o metatarso e tarso. con una radiografia ho escluso lesioni ossee, però dopo circa 45 giorni sento ancora dolore in quel punto. l'ortopedico mi ha detto che è un problema della capsula articolare, con probabilmente la presenza di liquido, mi ha prescritto una cura a base di cortisone per 7 giorni. Ma dopo la cura e riposo, non vedo miglioramenti e il dolore rimane. Gioco pure a calcio quindi questo problema mi impedisce di farlo . Come potrei trattare il problema e soprattutto la corsa ed esercizi in palestra come lo squat potrebbero peggiorare il problema o quantomeno rallentare i tempi di recupero?? grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

in ogni caso, in presenza di una sintomatologia come quella da Lei descritta, non è affatto consigliabile proseguire l'attività sportiva.
Si dedichi ad attività in scarico o in assenza di gravità (ad esempio il nuoto, e lasci perdere lo squatting almeno finché non avrà capito che problema ha il Suo piede.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, volevo chiederle solo se nel frattempo potevo effettuare delle corsette senza forzare troppo , evitando come da lei consigliato esercizi tipo squat e tutto ciò che può gravare troppo. E se si tratta di un problema della capsula articolare, come sostenuto dall'ortopedico, ci sono delle terapie che possono accelerare il recupero? grazie
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
No, mi dispiace.
Come Le ho scritto, meglio evitare le attività incarico. E' proprio lo SCARICO la terapia che accelera il recupero.

Distinti saluti