Click sistolico su sportiva

Gentili dottori
mia figlia ha 11 anni è alta 1 metro e 57 e pesa 41 chili, durante la visita per ottenere il certificato di idoneità alla pratica sportiva, nel suo caso nuoto sincronizzato,il medico ha riscontrato alcuni "besv dopo iri test. click sistolico di ndd.".
Il pediatra ha ora prescritto "ecocardiogramma per valutare click sistolico dopo iri test".
Vorrei essere rassicurata in merito a quanto finora riscontrato visto che i medici non mi hanno detto di
interrompere anche se solo temporaneamente l'attività sportiva che effettua giornalmente per circa tre ore.
Vi ringrazio anticipatamente, il vostro servizio è molto piu grande di quanto possiate pensare per un paziente.

[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Stia serena e non si preoccupi eccessivamente....
Probabilmente sua figlia non ha niente e l'esame che le è stato prescritto, giustamente, ha lo scopo di escludere qualunque problema eventuale a carico degli apparati valvolari. Se è in grado di svolgere senza affaticarsi sport come il nuoto e altri non ha motivo di agitarsi...

cordialmente

GMAD

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie infinite dr. Actis
ora sono più tranquilla, comunque procederò con gli esami prescritti come anche lei osserva, riservandomi di chiedere il suo gradito parere tramite il vostro sito medicitalia.
Cordiali saluti
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2019
Medico Chirurgo
Concordo con il collega Actis Dato. Vediamo comunque l'esito dell'ecocardiogramma.Cordiali saluti Dott. Fusetti
[#4]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Concordo con i colleghi (che peraltro non sono specialisti in medicina dello sport), ma mi chiedo: come mai la prescrizione è venuta dal Pediatra e non dallo specialista in Medicina dello Sport?
Se il medico dello sport ha visitato sua figlia e non ha richiesto nulla è probabile che non ci siano state le indicazioni per approfondire la situazione, ma se sua figlia non è stata visitata dallo specialista in medicina dello sport ... allora la prima cosa da fare sarebbe stata quella di chiedere al medico dello sport una visita clinica e gli esami necessari.
Dottor Sergio Lupo

Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile dottor Lupo:in effetti mia figlia ha effettuato la visita per ottenere l'idoneità presso uno specialista di medicina dello sport che avendo rilevato il click sistolico ha comunicato per iscritto al nostro pediatra di famiglia quanto emerso consigliando approfondimento con ecocardiogramma. Per questo motivo la richiesta è poi partita dal nostro pediatra. La ringrazio per la srupolosità e l'interesse dimostrato.
[#6]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Un altro dubbio: il medico dello sport ha rilasciato il certificato di idoneità o ha atteso l'ecocardiogramma?
Se non ha rilasciato il certificato, solitamente all'atto della visita di idoneità ogni eventuale dubbio deve essere risolto con la richiesta degli esami necessari e/o delle consulenze specialistiche eventualmente utili da parte dello specialista in medicina dello sport.
Se invece, come penso, il collega medico dello sport ha rilasciato il certificato ed ha informato il pediatra della situazione, consigliando senza urgenza un approfondimento, questo comportamento rientra nella norma e conferma la certezza del medico che il "rumore" ascoltato non aveva alcuna valenza patologica, ma vista l'età della ragazza, meritava solo un controllo "una tantum".
Cordiali saluti
Dottor Sergio Lupo
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Ancora grazie
il medico dello sport non ha rilasciato il certificato e rimane in attesa di avere nelle sue mani il risultato dell'ecocardiogramma, che dovremo effettuare a giorni.
Grazie di cuore per la sua disponibilità