Lettura referto

Salve ho appena ritirato l'esame della RX COLONNA IN TOTO IN ORTOSTATISMO:

Modesta deviazione scoliotica dx-convessa dei metameri lombari, con accenno a curva di compenso controlaterale a livello dei metameri dorsali.

Buona conservazione delle fisologiche curvature sul piano sagittale.
Assenza di alterazioni e malrotazioni metameriche.
In corrispondenza dei metameri lombari inferiori [L4-S1] si segnalano iniziali asimmetrie intersomatiche.

Si segnala una modesta asimmetria del bacino [-5mm a destra]

---
Ora da questo referto,, mi chiedo:
Cosa vuol dire? Devo preoccuparmi? Posso praticare nuoto come attività "curante"!!! Che iter consigliate inizi???
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Si, tutto sommato può praticare qualsiaisi attività sportiva. Si tratta di un atteggiamento scoliotico di grado lieve. Non ha spiegato però il motivo per cui ha eseguito tale indagine Rx.
Comunque tale alterazione (paramorfismo) non si cura. Se accusa disturbi di natura posturale alla colonna il nuoto può aiutarla a stare meglio; certamente non pensi di ridurre l'attegiamento scoliotico con il nuoto, come con qualsiasi altra attività fisica o sportiva. La colonna è ormai stabilizzata da almeno 5 anni.
Un consiglio: non esageri con esami RX
Saluti

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie e gentilissimo per la risposta!!! Ho effettuato questo esame perchè avendo dolori nella zona lombare dopo quelli nella zona superiore [altezza scapole], il mio medico di base me l'ha consigliato! Quindi lei mi dice che del sano sport può alleviare il dolore ma comunque non intervenire sul raddrizzamento della colonna?!

Grazie ancora!