Corsa principiante

buongiorno dottori, ho un paio di domande da farvi che non riguardano nessuna patologia..spero possiate risolverli lo stesso.

allora ho cominciato a correre ieri... e mi sono fatta i primi 5 minuti camminata veloce, poi 20 minuti di corsa, poi 5 minuti di camminata veloce e poi gli ultimi 10 minuti di corsa..
vi sembra un buon metodo x chi ha iniziato da poco?
per quanto tempo dovrei continuare questo metodo o il metodo che mi consigliate?

so che prima e dopo bisogna fare un pò di streching... ma cosa di preciso?
ieri ho fatto allungamenti con gambe tese e mani a terra,poi mi sono presa il piede e l'ho tirato dietro la schiena... poi cosa devo fare?

ah come ultima cosa, considerando che vado a correre verso le 19.30.. cosa sarebbe opportuno mangiare x lo spuntino del pomeriggio? una banana andrebbe bene?
preciso che vado a correre 3 volte a settimana!
tenete conto che non corro x dimagrire ma x tonificare e fare esercizio fisico che fa bene alla salute!

vi ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Salve
direi che per prima cosa deve effettuare una visita medico-sportiva. Successivamente lo specialista Le darà tutti i suggerimenti piu' efficaci per la personalizzazione dell'allenamento.

Saluti

Dr. Francesco Lofrano