Atrosi rx rachide lombo sacrale

buongiorno, sono un uomo di 53 anni
nel 2001 ho subito un intervento di duodenocefalopancreasectomia a causa di adenoma carcinoma papilla di vater
nel 2003 ho incominciato a correre e ho corso la mia prima maratona ( 3 45) da allora non ho piu smesso oggi sono a 12 maratone di cui quattro quest'anno ( tempi da 3 38 a 4 02)
giovedi 1 novembre al mattino ho fatto un allenamento di 16km in 1 15 sono stato in giro poi tutto il giorno ed alla sera sono passato a fare dei lavori da mio padre, tornato a casa verso le 21 ho avvertito dei dolori alla schiena
Il mio medico mi ha diagnosticato un lombalgia consigliando riposo efferelgan 1000 e pi ho fatto un rx di cui riporto l'esito:
indacine rx del rachide lombo sacrale ha evidenziato un esiguo atteggiamento scoliotico destro convesso con raddrizzamento della fisiologica lordosi.
Non sono riconoscibili immagini di alterazioni strutturali a focolaio in atto di significato evolutivo a carico dei metameri vertebrati esaminati che presentano diffuse manifestazioni artrosiche con sclerosi ed osteofitosi delle limitani somatiche specioe a livello l3 e l4 ove lo spazio discale si presenta ridotto di ampiezza
normale ampiezza della sincondrosi sacro iliache
Domanda: cosa devo fare, posso ancora correre con lintensita di quest'anno tenuto conto che ho in programma la quinta maratona il 25 novembre a firenze e poi vorrei l'anno prossimo provare a fare la 100 km del sahara?
ci sono esercizi che devo svolgere?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Marco, curi periodicamente l'artrosi lombare con fisiochinesiterapia e ginnastica di attivazione del rachide, nei periodi di acuzie faccia una settimana di terapia farmacologica e poi, non ovviamente in fase acuta, può fare attività sportiva tipo corsa, maratona.
Si rivolga al collega Fisiatra per un ciclo di fisiochinesiterapia e di ginnastica specifica per il rachide.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo/Fisiatra// Medico Sportivo
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -