Rm rachide lombare

A fine Ottobre mi sono "bloccato" alla schiena, dopo essermi sottoposto ad una serie di laser e massaggi, per farmi passare il dolore, sono dovuto ricorrere alle punture Voltaren+Muscoril e sono stato meglio. Per capire il problema, che non era la prima volta che mi accadeva, mi sono sottoposto ad una RM, questa la risposta:
Nella norma il decorso rachideo e i diametri del canale vertebrale e del sacco durale. Normale il cono midollare. Lieve slittamento anteriore del corpo di L5 è sostenuto da una lisi istmica bilaterale. Concomita evidente discopatia degenerativa L4-L5 con ampia sporgenza posteriore mediana del disco corrispondente che contatta il sacco durale e lambisce la radice contigue, senza chiara prevalenza di lato. Anche il disco L5-S1 sporge all'indietro contattando il sacco durale ma senza coinvolgere le radici. Non altre sporgenze discali nè masse paravertebrali.
Ho giocato a Calcio fino a 40 anni, ora faccio Judo (non agonistico)
Posso continuare a fare questo sport? E che cosa posso fare per questa schiena?

In attesa di una Vs. risposta porgo i più cordiali saluti
Ale
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
ho notato per caso il Suo consulto senza alcuna risposta, quindi ci penso io.
Da quel che si evidenzierebbe alla RM lombare, Le sconsiglierei, al momento, qualsiasi attività sportiva del genere indicato.
Bisognerebbe vedere le immagini, prescrivere altri accertamenti, valutare i Suoi sintomi oggettivamente, per decidere se è necessario intervenire chirurgicamente, con quale metodica o se è invece opportuno procedere con un ciclo di fisoterapia.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto cordialmente