Attività fisica e insonnia

Gent dott, mi chiamo stefano e ho 42 anni, da anni faccio attivitò fisica "pesi", in passato a livell agonistico, oggi per mancanza di tempo e per l'età mi alleno 2 volte a settimana in casa con una panca, bilanciere e manubri.
In questi ultimi periodi mi capita di soffrire di insonnia, soprattutto risveglio alle 3 di notte con difficoltà a riprendere il sonno, quando mi alleno non mi sento stanco, non soffro di inappetenza, la mia domanda è: potrebber essere colpa dell'esercizio fisico " di solito mi alleno dalle 17.00 alle 18,00 a causare questi stati di insonnia?
Ps: quando mi capita di non dormire non sempre coincide con il giorno del workout.
Grazie per una sua risposta
Stefano
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il sintomo dell'insonnia e' spesso la punta dell'iceberg per disturbi dell'umore che necessitano di un approfondimento diagnostico e l'inserimento di una appropriata terapia, in esclusione di patologie organiche concomitanti ed eventualmente latenti.

Pertanto, sarebbe opportuno effettuare uno screening ematologico e successivamente rivolgersi ad uno psichiatra che possa introdurre una adatta terapia che non potra' essere di benzodiazepine.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Carlo Benedetto De Palo Diabetologo, Medico dello sport, Medico nucleare 65 3 2
Gent. Utente,
l'attività fisica svolta nelle ore serali o meglio preserali tende a provocare in qualche caso insonnia in quanto specie con agonismo induce aumento delle catecolamine (ormoni dello stress). Se possibile provi a praticare lo sport al mattino.
Cordiali saluti
Carlo Dr. De Palo