Dolore a polpaccio con caviglia gonfia

Salve.
Domenica stavo correndo su strada sterrata in salita e ho sentito un dolore allucinante al polpaccio sinistro, non un crampo (perchè non era continuo) ma tipo una scarica infuocata al muscolo (nella zona alta a dx), non so se sono riuscito a spiegarmi. Da quel giorno, nonostante faccia stretching (tipo per i crampi) il dolore non passa .. lo sento soprattutto quando scendo le scale, quando porto il destro verso lo scalino più basso, è più blando quando cammino ma c'è.
Inoltre se mi chino mi sembra di avere una palla medica al posto del polpaccio e dolore; ieri sera mi sono accorto di avere anche la caviglia gonfia (dalla parte dx).
Visto che in tanti anni di attività (tra agonistica e non) non mi era mai accaduta una cosa simile, a parte la vecchiaia in arrivo :O), cosa può essere successo ?
Posso fare qualche esercizio o cosa in particolare per alleviare il tutto ed eventualmente risolverla ?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Egregio utente,
io una visita dal curante la farei, ho il sospetto di una lesione muscolare e le consiglio di riposare e di affidarsi al suo curante.

Saluti

Dr. Francesco Lofrano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ieri dopo 15 giorni sono tornato "sulla strada" ed ho corso per una cinquantina di minuti senza problemi (lo dico piano per evitare che tornino).
Speriamo non ricapiti.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Mi raccomando di seguire sempre le precauzioni classiche per chi pratica attività fisica (riscaldamento, stretching e defaticamento)
Saluti