Altezza per un concorso

Salve, intanto scusate per la domanda poco medica, ma non saprei a chi chiedere se non a dei medici.
Ho da passare le visite mediche per un concorso nell'esercito, tutte le analisi del sangue sono apposto, ECG apposto, ho fatto il certificato di idoneità sportiva agonistica, ecc, ma tra le varie cose viene rishciesto per i candidati di sesso femminile (cme me) di avere almeno 1,61 m di altezza..
Io sono 1,61 e 3 mm la sera, mentre la mattin appena svegliata arrivo anche a 1,63.. Il problema è che mi è stato detot che tra una cosa e un altr può capitare che 1 cm te lo tolgano, o per la postura che hai, o i calzini, ecc..E in quel caso per me sarebbe un disastro. Allora io mi chiedevo, esiste un documento che posso farmi fare da un medico che certifichi la mia altezza? Non so se esiste tale cosa, ma tanto vale chiedere, dato che io a quei 1,61 ci arrivo e non vorrei essere scartata per una errata misurazione.
E poi volevo chiedere se esistono degli esercizi che potrei fare il giorno della visita medica prima della stessa, in modo da rilassare la spina dorsale e "distendere" quanto è più possibile le vertebre per conquistare qualche millimetro.
[#1]
Dr. Luciano Alfidi Medico dello sport 53
non esiste alcun documento,fa' fede solo la misurazione fatta dai medici dell'esercito,e con la quale dovresti essere idonea.l'unico modo per allungare un po' la colonna e' la stazione clinostatica.(sdraiata) o la trazione(appendersi ad una sbarra).
dott luciano alfidi
sportmedicina.org

Dr. LUCIANO ALFIDI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille =)