Bodybuilding e altezza

Salve gentili dottori ho un dubbio da esporvi. Sono un ragazzo di 21 anni prossimo ai 22 e sono alto 1.64. La mia altezza non mi ha mai entusiasmato ma alla fine sono riuscito a conviverci serenamente. Mi sto appassionando da qualche tempo al mondo del bodybuilding e vorrei cominciare a praticarlo con costanza e serietà. Ho letto in rete che alcuni esercizi coi carichi (ad esempio squot o esercizi per le spalle) possono schiacciare le vertebre della mia colonna vertebrale facendomi diventare quindi più basso di qualche cm.. fossi 1.90 non me ne preoccuperei ma non vorrei arrivare a perdere centimetri vista la mia altezza già scarsa.. Queste informazioni sono veritiere? Rischio davvero di diventare più basso o posso stare tranquillo? Non mi preoccupo riguardo a infortuni o cose del genere perché sono molto informato e non intendo strafare, mi preoccupa solo questa possibile riduzione dell'altezza.. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
se gli esercizi da lei citati dovessero crearle problemi del genere, direi che la cosa sarebbe così grave che lòa perdita dell'altezza sarebbe assolutamente un fatto incidentale.
Eviti degli allenamenti eroici e utilizzi dei carichi adatti alla sua corporatura. Soprtattutto, non utilizzi ASSOLUTAMENTE aiuti chimici . Ricordi che le scorciatoie nonportano da nessuna parte

saluti

Luigi Mocci MD