Allenamento collo

Salve pratico bodybuilding, di recente sto allenando i muscoli del collo con carico posto dietro la nuca facendo delle estensioni ; mi chiedevo se il fatto di porre un carico sul collo possa compromettere le vertebre cervicali ed addirittura provocare una lesione al dente epistrofeo.

Spero possiate esaudire la mia domanda GRAZIE.
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Francamente, anche se si tratta di muscoli come gli altri, eviterei di stressarli con esercizi con pesi. Non tanto per il presente quanto per il futuro poiché un certo grado di degenerazione del tratto cervicale compare in tutti i soggetti a mano a mano che passano gli anni. Se poi, in più, i muscoli di quel tratto sono dtati sollecitati con i pesi in precedenza, la probabilità di degenerazione precoce aumenta.
Invece fare esercizi di mobilità senza eccessi nella flesso estensione e senza pesi non ipetrofizzera' la muscolatura del collo probabilmente però garantisce una buona salute articolare. Tra l'altro una parte degli esercizi con pesi del cingolo scapolo omerale già sollecita indirettamente anche la muscolatura del collo. Poi veda Lei. Saluti.

Dr. fabio guerrini

[#2]
dopo
Utente
Grazie