Creatina

salve, ho 31 anni, alto 1,67 e peso sui 65-66. Ho sempre paricato sport sin da bambino, dall'atletica , nuoto all palestra, ossia allenamento pesi, che è l'unica attività che svolgo negli ultimi 4 anni. In commercio ci sono diversi integratori che iutano ad avere risultati per aumentare la forza e quindi avere una crescita muscolare maggiore. Due mesi fa, ho comprato un integratore a base di creatina con diverse sostante eccitanti come caffeina ecc... dopo circa 3 settimana( assumendo la metà della dose che veniva consigliata) ho subito notato risultati effettivi,ma tra gli effetti collaterali ho avuto una tachicardia per circa 1 ora arrivando anche a 160 o forse più battiti : chiamando la guardia medica mi hanno mandato l'ambulanza . Ho subito interrotto l'assunzione di tale prodotto, e dopo un ECG e una visita dal cardiologo siamo arrivati al punto che tale prodotto a base di sostante eccitanti possa causare questo ed altri effetti collaterali. Noto a distanza di circa un mese e più , sicuramente per ossessione, che dopo una corsa, atto sessuale, o un semplice stato di nervosismo(sono molto emotivo) un aumento del battito che però dura qualche minuto... solo dopo l'atto sessuale dura un pò di più ed è molto forte, per poi diminuire: anche la mia partner si è un pò preoccupata. Cosa mi consiglia di fare? sto evitando caffeina, e sostante eccitanti, ed anzi uso spesso tisane rilassanti ecc... Non potrò mai più usare prodotti a base di creatina? anche di quelli adatti all'allenamento pesi che dopo circa 2-3 settimane hanno un effetto come dire volumizzante sui muscoli? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questi prodotti andrebbero banditi dal mercato. La creatina non ha alcun effetto se non dannoso a livello renale, le altre sostanze sono estremamente dannose per il cuore . Molto spesso inoltre , per aumentare l effetti vengono mischiati a dosi non rilevabili o dichiarate di ormoni tiroidei.
Dia tra, lasci erodere
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,

il suddetto prodotto che ho utilizzato difatti è stato eliminato, in commercio non è più disponibile. Il mio medico mi ha però consigliato di utilizzare prodotti a base di creatina , ma limitarne l'uso al massimo di 4 settimane per poi riposare 2-3 settimane. In passato ho sempre uitlizzato sempre brevi periodi ad interruzione, un prodotto con si seguenti igredienti :Proteine 0 g, Grassi 0 g, Tricreatina malato 1 g, DiCreatina Malato 750 mg, Creatina Monoidrato 500 mg, Magnesio creatina 250 mg, Taurina 400 mg, Betaina 250 mg, Citrullina 500 mg, Arginina 500 mg, Acido Lipoico 150 mg, Glicociamina 50 mg, Idrossileucina 25 mg. Non ho avuto nessun effetto collaterale, ma il mio fisico ed i miei muscoli sono cresciuti un pochino. LEI in assoluto mi sconsiglia di usarlo? In ogni caso ho smesso di usare prodotti stimolanti tra cui caffeina circa 2 mesi fa, e comunque noto anche durante il sonno ho difficoltà a dormire, sento il mio battito ... ed anche nelle prime ore del mattino noto un accellerazione: sto usando minoxidil per uso esterno , ho avute delle alopecie ... può dipendere da questo? grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo necessita se non per far guadagnare chi le vende, di impiegare tali sostanze .
Sono sostanze che non hanno senso in un sano giovane. Il minori del può aumentare la frequenza, ma dia retta, butti via quegli stupidi integratori.
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio , risposta immediata, davvero gentile

il costo non è un problema , il prezzo è di circa 30 euro, ma lo si può usare per circa 1 anno e mezzo... io spesso uso il mio corpo per lavorare, nei locali, come ballerino e simile, e tale prodotto è l'unico che mi dà risultati senza avere effetti collaterali, quindi se lei ritiene che sia effettivamente dannoso io non lo compro ed inoltro una mail al produttore, se invece mi dice che lo posso usare ma che comunque devo considerare effetti collaterali come aumenta di tachicardia che possono portare gravi conseguenza è un altro fattore...
Caro Dott, noi giovani oggi come oggi abbiamo uno stile di vita molto frenetico, tra lavoro ( poco o tanto che sia bisogna darsi da fare) , università, e vita privata spesso la necessità di avere un integratore che dia un pò di energia oltre che risultati visibili le assicuro che è utilissimo...