Vegetallumina scaduta

Buonasera.
A causa di una serie di allenamenti fisici svolti in casa in maniera troppo intensa credo di essermi provocata una lieve tendinite alla caviglia sinistra (gonfiore localizzato, bruciore quasi costante, movimenti verso l'esterno limitati e deboli e verso l'interno invece molto dolorosi).
Oltre al ghiaccio vorrei mettere Vegetallumina crema ma quella che ho è scaduta da 4 mesi: posso utilizzarla ugualmente o c'è il rischio che non faccia effetto o che aggravi la situazione?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Gentile utente, i farmaci scaduti non andrebbero usati e comunque sul farmaco stesso e sulla sua scadenza agiscono avri fattori il primo dei quali riguarda la modalità di conservazione del tubetto. Visto il quasi irrisorio costo di una crema o gel con effetto antinfiammatorio, le consiglio di comprare una confezione nuova.
Piuttosto, per migliorare l'effetto, le consiglio di applicare il gel o crema facendo il cosiddetto "bendaggio occlusivo"
In particolare sulle strutture legamentose e/o tendinee del piede: 30 minuti di borsa del ghiaccio seguita dalla applicazione del farmaco con massaggio delicato fino a completo assorbimento. Rimetta il farmaco distribuendolo sulla zona dolente e fasci il piede con una pellicola trasparente tipo domopak.
Questa fasciatura deve tenerla 90 minuti. Poi tolga tutto e pulisca il piede per evitare eventuali fenomeni di sensibilizzazione della cute.
Cordiali saluti.

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it

[#2]
dopo
Utente
La mia domanda sorgeva dal fatto che essendo sabato sera non avrei potuto comprare una nuova pomata fino al lunedì successivo. La ringrazio per la Sua gentile risposta.
Cordiali Saluti