Cpk a 2431

sono un ragazzo di appena 18 anni, assumo un farmaco x acne grave che si chiama Isoriac, e pratico pallanuoto 4 volte a settimana e palestra 2 volte a settimana, negli ultimi risultati degli esami del sangue il CPK è risultato essere 2431 (l'ultimo valore dell'esame precedente fatto il mese prima era sui 250 regolarmente), mi sono molto spaventato e non so cosa pensare...premetto che ho fatto il prelievo il 21 febbraio e il 9 febbraio mi ero sforzato molto in palestra e avevo avuto dolori molto forti alle brccia tanto da nn poterle piegare x un giorno, poi ho continuato palestra dopo che il dolore era passato...prima del 21 febbraio, il sabato ero andato in bici x un lungo tratto e avevo disputato la mia partita di pallanuoto....mi trovo in difficoltà perchè nn posso smettere di allenarmi e nello stesso tempo di prendere quel farmaco (lo prendo da 6 mesi e tra 2 mesi smetto la cura)che richiede un attività fisica nn troppo dura...
[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Gentile utente,
esistono molti quesiti simili sulle cpk e l'attività fisica intensa, in prima analisi non mi preoccuperei, tuttavia ne parli anche col suo medico oppure mi scriva di nuovo dopo aver ripetuto il prelievo dopo almeno 24-48 ore di riposo. E se proprio non riesce a non allenarsi prediliga l'allenamento aerobico alle sedute in palestra.

Saluti

Dr. Francesco Lofrano